COSA FACCIAMO

Off Limits Rights rappresenta e raccoglie i diritti connessi per conto di Artisti musicali (artisti principali, comprimari, musicisti)

Cosa sono i diritti connessi?

Se sei un musicista o un artista, la registrazione/fissazione della tua performance è intitolata a diritti connessi che derivano dal suo utilizzo.
La legge sul diritto d’autore che governa questo tipo di diritto è piuttosto complessa e frammentata, e si appoggia sulla Convenzione di Roma per la Tutela degli Artisti Esecutori e dei Produttori di Fonogrammi (1961).

Connessi a che cosa?

Il termine “diritti connessi” deriva dalla terminologia legale: sono i diritti connessi al diritto d’autore. In inglese “neighbouring” perchè vengono indicati come “vicini” al diritto d’autore. Sono normalmente indicati come Diritti Secondari, indicando come diritti “principali” i diritti d’autore. Questi diritti si riferiscono alla registrazione di una opera (la singola, particolare ed unica esecuzione di un’opera musicale, eseguita da un artista e registrata su un media).
Ciò nonostante, questo non significa che questi diritti siano inferiori per importo o per “qualità”, semplicemente sono giunti dopo che i diritti d’autore esistevano già e sono trattati in un modo analogo.
Per dare un’idea dell’importanza economica di questo tipo di diritti dal punto di vista di un artista. ci sono casi in cui le royalties provenienti dai neighbouring rights superano gli importi che un artista riceve dalle royalties delle case discografiche.

Ogni volta in cui c’è uno sfruttamento commerciale di una registrazione (es. passaggio radio/tv, musica d’ambiente in una attività commerciale), il licenziatario paga due tipi di licenze:
– licenza per i diritti degli Autori ed Editori
– licenza per i diritti degli interpreti/esecutori e del proprietario della registrazione

Ci sono diverse figure coinvolte nella produzione della musica: persone che la inventano (compositori, autori, ed editori), e quelli che la “creano” materialmente, ovvero la realizzano (artisti, esecutori e produttori fonografici).
I diritti degli inventori sono raccolti da organizzazioni come SIAE, SACEM, PRS, GEMA, BUMA.
I diritti dei creatori sono raccolti da una serie di organizzazioni e non sempre si trova reciprocità tra queste. Oltre a mancare, ad oggi, un archivio delle registrazioni condiviso ed utilizzato tra le società. Per questo iscriviamo gli artisti localmente, concedendo un mandato territoriale limitato ad ogni società e fornendo il repertorio ad ogni società secondo i propri standard elettronici.

Teoricamente, se le tue registrazioni sono state trasmesse da una TV o Radio, sei idoneo per la richiesta di tali diritti. Scriviamo “teoricamente” perchè tutto dipende dalla legislazione del particolare paese dove la tua registrazione è stata messa in onda.

Come funziona?

L’artista dà mandato ad Off Limits per la raccolta e rappresentanza per suo conto. Off Limits importa la discografia dell’artista nel proprio sistema (e completa i metadati, quando questi fossero mancanti). Ci prendiamo cura della registrazione con ogni società di raccolta con cui collaboriamo e comunichiamo alle società la discografia dell’artista.
Lo staff di Off Limits tiene costantemente aggiornato il repertorio dell’Artista e inoltra il repertorio e il claim alle società, fornisce le prove di collaborazione sulle registrazioni quando necessarie e richieste dalle società.
Semestralmente generiamo i reports, calcoliamo gli importi e paghiamo gli aventi diritto.
Il servizio vien fornito a fronte di una percentuale dell’introito raccolto.

Ogni singolo paese ha una particolare legislazione riguardante i diritti connessi, e la reciprocità delle società di collecting è limitata ad alcuni territori o ad un limitato set di diritti.
L’opzione migliore per massimizzare gli incassi è procedere con un accordo diretto e territorialmente limitato con ogni società locale: si ottiene il massimo da ogni paese senza essere vincolati agli accordi di reciprocità di una singola società e al funzionamento gestionale di questa.
Per gestire questo meccanismo, Off Limits ha progettato e realizzato un sistema che permette di controllare in tempo reale lo stato delle iscrizioni, il repertorio, e i pagamenti dovuti all’avente diritto. E’ possibile prevedere in tempo reale la propria situazione finanziaria. Ogni statement ricevuto viene reso disponibile online, in modo che sia possibile ritrovare in un singolo luogo l’incasso aggreggto e la documentazione ricevuta.
Potete testare il demo del sistema (user: demo, password: demo)

Se sei un artista le cui registrazioni sono state eseguite da radio/tv nazionali e vuoi saperne di più, mettiti in contatto e invia una mail a info@offlimitsrights.com o contattaci

Lista dei territori attualmente raccolti:

Albania
Austria
Belgio
Brasile
Bulgaria
Canada
Croazia
Repubblica Ceca
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Giappone
Gran Bretagna
Grecia
Ungheria
Irlanda
Italia
Lettonia
Paesi Bassi
Norvegia
Polonia
Portogallo
Russia e territori ex- CSI
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
USA